Curiosità

  • Le chiocciole vanno in letargo?

    In prossimità dell’inverno le chiocciole grandi e piccole si preparano al letargo, periodo in cui se ne vanno sotto terra scendendo ad almeno una decina di cm di profondità così da essere protette dalle gelate. Dormono sino alla primavera successiva, e comunque fino a che le temperature esterne non saranno stabili. Durante il letargo le lumache formano il cosiddetto “opercolo”, vi sarà capitato di trovare lumache con una patina bianca all’ingresso del guscio, questo le proteggerà dal freddo e da qualsiasi cosa esterna. Si, chiudono la porta di casa e la riapriranno in primavera. Il risveglio dal letargo invernale è un altro step importante. Si sveglieranno affamate e quindi per noi allevatori è fondamentale far trovare loro la quantità e qualità necessaria in modo da apportare le vitamine di cui hanno bisogno. Il fattore della corretta e continua alimentazione resta uno dei principi fondamentali per il buon sviluppo delle chiocciole e del successo dell’allevamento.

  • Come avviene l’estrazione della bava?

    La bava viene estratta con metodo CRUELTYFREE, tramite macchinari che non danneggiano assolutamente le chiocciole.

    Uno di questi macchinari si chiama Mullerone, l’estrazione viene ottenuta tramite ozonizzazione. Noi la chiamiamo la SPA per chiocciole. Vengono irrorate con una nebbia di acqua e ozono, si rilassano e dopo un po’ cominciano a emettere la schiuma che si raccoglie sul fondo, subito stabilizzata con una soluzione di sali di sodio e potassio. La stessa chiocciola può essere utilizzata piu' volte poi viene riintrodotta nel suo habitat.

  • Come avviene la riproduzione delle chiocciole?

    Sono ermafroditi insufficienti: hanno sia l’organo riproduttivo maschile che quello femminile, ma ci vogliono due esemplari per la riproduzione. L'accoppiamento (che può durare anche 24 ore) avviene da maggio a novembre e consiste in giri su loro stesse. Entrambe depongono le uova, dalle 20 alle 80 dove si attende un'altra ventina di giorni prima che si schiudano. Le uova sono delle piccole sfere rotonde, la loro peculiarità è che sono estremamente resistenti e quasi impossibili da rompere. Poi però nata la chiocciolina bisognerà fare molta attenzione perché il guscio sarà molto fragile e rimarrà fragile fino al momento in cui diventerà adulta.

  • Le chiocciole cambiano il guscio?

    È una domanda che fa sorridere chi conosce bene questi animali, ma è un dubbio più che lecito per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle chiocciole. Comunque no, il guscio nasce e cresce assieme alla chiocciola.

  • Le chiocciole hanno i denti?

    All’interno della bocca la chiocciola ha la radula, una specie di lingua rugosa costituita da tantissimi microscopici “dentini”. Fino a 21.000 in certe specie.

  • Lumaca o chiocciola?

    Benché sia la lumaca che la chiocciola appartengano alla classe dei Molluschi, questi due termini si riferiscono a due animali che hanno caratteristiche diverse. La chiocciola, infatti, ha una conchiglia, al contrario della lumaca che ne è sprovvista: quella che siamo comunemente abituati a chiamare lumaca, dunque, è una chiocciola.

    La lumaca, che qui a Brescia chiamiamo lumacotto, è quindi sprovvista di conchiglia, questa è la principale differenza fra i due molluschi , per il resto presentano caratteristiche molto simili. Da oggi puoi differenziare le due con il loro vero nome anche se noi utlizziamo entrambi perchè per molti non e' ancora chiara la differenza.